[Londra] Presidio in solidarietà dei prigionieri politici anarchici in Bielorussia

fonte: London Anarchist Black Cross

trad: VelenA

Link ad ABC Belarus

Manifesta con noi davanti l’ambasciata bielorussa il 2 luglio alle ore 12!

6 Kensington Court
London W8 5DL.
Tel: 020 7937 3288 – Fax: 020 7361 0005
Nearest Tube: High Street Kensington

Dal 30 giugno al 2 Luglio saranno giorni di azione in solidarietà con i prigionieri anarchici bielorussi e politici, quindi unitevi alla Croce Nera Anarchica di Londra per un presidio davanti all’ambasciata bielorussa dalle ore 12. Abbiamo in programma di srotolare uno strisicone e fare un po ‘di casino, ma speriamo che altri scendano in piazza con le loro proprie idee!

Al momento ci sono ufficialmente 13 prigionieri politici dichiarati in Bielorussia , alcuni dei quali in carcere per  attacchi contro lo Stato e altri simboli di oppressione del capitale. Tre di loro, Alinevich, Dziadok e Frantskievich, hanno ricevuto condanne tra i 3 e gli 8 anni di ‘regime duro’ a maggio, nonostante il fatto che, al processo, mancasse completamente la prova della loro colpevolezza. Tutti loro sono stati sottoposti a intimidazioni psicologiche e abusi, mentre detenuti in custodia dallo Stato.

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è pressato dall’Unione europea affinché liberi tutti i prigionieri politici prima che la Bielorussia possa essere accettata nella ‘comunità’ europea. Tuttavia, invece di fare un passo indietro e rilasciare i prigionieri, Lukashenko sta chiedendo ad ognuno una petizione individuale in cui ammettano la propria colpa per poi richiedere la grazia. Quelli che sono dentro negano la loro colpevolezza e non collaborano con lo Stato rilasciando testimonianze contro gli altri.

La croce nera anarchica bielorussa e altri solidali dei detenuti chiedono il maggior numero possibile di azioni di solidarietà per mettere pressione al regime bielorusso, sia durante le giornate di azione che oltre! Siamo solidali con i compagni imprigionati in Bielorussia, e ricordiamo anche i molti prigionieri politici dei paesi dell’Unione europea e, di conseguenza, l’ipocrisia delle richieste UE (alla bielorussia)[n.d.t.].

Per scrivere ai prigionieri:

Mikalaj Dziadok, SIZO-1, ul. Volodarskogo 2, 220050 Minsk, Belarus

Aliaksandr Frantskevich, k. 46 SIZO-1, ul. Volodarskogo 2, 220050 Minsk, Belarus

Ihar Alinevich, P.O. Box 8, Glavpochtampt, 220050 Minsk, Belarus

Questa voce è stata pubblicata in Anarchismo, Antiautoritarismo, Antifascismo, Appuntamenti, Comunicati, Repressione, Tutti i post. Contrassegna il permalink.