[Lecce] Festa dell’ecologia sociale III edizione

Anche quest’anno Critical Food organizza la festa dell’ecologia sociale; dal 29 giugno al 1° Luglio.

L’ass. Critical Food è costituita da varie individualità nella quale ognuna contribuisce a creare una società non divisa in classi in grado di sfruttare le proprie potenzialità tecnologiche per fini diversi dallo sfruttamento e dall’oppressione in cui i rapporti sociali sono privi della relazione gerarchica eliminando quindi le cause di dominio e dell’oppressione.
I milioni di individui che passano la loro vita in solitudine idiotizzati dai consumi probabilmente non capiranno l’azione diretta, i gruppi di affinità e la democrazia diretta, individui che hanno ceduto la propria personalità per giocare un ruolo da subordinati, eppure è proprio questo delegare il singolo potere sociale la causa più immediata della crisi ecologica del nostro tempo. La festa dell’ecologia è un non-luogo di discussione in cui si chiede a coloro che sono privi di potere di riconquistare il controllo della loro esistenza., di rigettare il senso d’impotenza, di trovare nuovi valori ecologici con cui sostituire quelli del sistema dominante. La tensione comunitaria, la ricerca, quindi, di un ambito dove non solo si lavori insieme, ma si viva anche, è un tema caro all’anarchismo, così come quello di resistenza alle forze oppressive del sistema centrale e del potere “di marketing” dei media. La festa dell’ecologia sociale è creare connessioni creative per una sensibilità ricombinante; udire, vedere, tastare, gustare, annusare. Il tutto per PENSARE contro la privazione sensoriale. Analisi economica, sociologica, inchiesta di rottura, poesia, ambiente, teatro, musica, cinema e fotografia per la volontà dei contrasti, per creare frizioni che producano scintille creative, per il desiderio di riruralizzare il mondo partendo da una nuova sensibilità che ci fa percepire la terra come casa propria, contro l’attaccamento conservatore e l’invenzione localista delle radici, contro il rapporto razzista sangue-suolo, per un rapporto nomade con la terra: sentirsi a casa propria in ogni luogo della terra, su ogni zolla di terra.

Programma:

29 Giugno

Ore 20: intro alla festa. Presentazione.
Ore 21: visual arts; una bomba innescata pronta ad esplodere, un percorso di mutazione psicofisica con sottotesti tremendamente attuali e pionieristici. Un racconto spiazzante nelle profondità più buie del nostro nuovo millennio, sia sul versante carnale che su quello più filosofico.
Ore 23: Live Concert

30 Giugno

Ore 20: cena sociale; la cucina salentina ( 7 € )
Ore 21: Presentazione del Libro Il mistero (solubile) dello zucchero assassino di Giuseppe Aiello
Lo stesso autore racconterà come lo zucchero sia diventato strumento di controllo e dominio, sottolineando come l’alimentazione industriale imposta dagli stati coloniali sia stata un forte ed efficace elemento di sottomissione delle popolazioni.
Il potere si esercita sotto diverse forme, alcune evidenti come la violenza su chi ne manifesta il dissenso ed altre più subdole, propagandate come forme di progresso e di benessere. Modalità ben più infide e dannose e per questo più efficaci. Malattie e malnutrizione sono quindi utilizzate per invalidare intere etnie, che private di dignità e futuro non possiedono più la forza necessaria per reagire.
Sottomissione e sfruttamento passano anche attraverso il controllo delle risorse alimentari.
Un interessante quadro sulla storia dello zucchero e sulle conseguenze della sua assunzione, il tutto con validi riferimenti antropologici e scientifici.
Ore 24: Tekno Party

01 Luglio

Ore 20: cena sociale vegan ( 7 € )
Ore 21: videoproiezione di Andrea Canzi
Impazzire si può; Ricerca sull’eredità di Franco Basaglia nella cura del disagio psichico.
Trieste 2011
Ore 23: Dj Set or Dj Live?

Il programma può subire piccole variazioni d’orario.
Posteggio Camper gratuito.
Spazio tenda gratuito.
Per chi lo preferisce, possibilità di pernotto in B&B a prezzi modici previa prenotazione.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Tutti i post. Contrassegna il permalink.