IX Incontro per la liberazione animale

libanimale

IX INCONTRO PER LA LIBERAZIONE ANIMALE
6-7-8 SETTEMBRE 2013
LUOGO ANCORA DA DEFINIRE

Anche quest’anno ci proponiamo di dar vita a un momento importante di confronto in seno al movimento animalista, come quello che da nove anni ricorre sotto il nome di Incontro di Liberazione Animale. Auspichiamo che un momento come questo si riveli un’occasione importante all’interno di un percorso quotidiano che individualmente ognuno di noi costruisce nell’arco di una vita.

Ciò che ci interessa è creare uno spazio di riflessione teorica profonda e di elaborazione pratica: un’occasione in cui cercare di restituire alla questione della Liberazione Animale un significato più ampio. Vorremmo che la Liberazione Animale partisse dalla reale comprensione delle logiche antropocentriche e dei rapporti di dominio della nostra società: la consapevolezza profonda dei legami che intercorrono tra le forme di sfruttamento di ogni essere vivente ne identifica l’origine comune, e porta quindi alla necessità di una critica e di una lotta radicale. Concepiamo infatti la specie umana non come dominatrice del mondo, come entità separata dal resto e posta a tutela di esso, ma come parte di un tutto inscindibile.
Per questo la lotta per la liberazione animale non è una lotta sconnessa dalle altre ma ad esse congiunta. E’ perciò nostra intenzione stringere nuovi e solidi legami tra la liberazione animale, umana e della Terra, per poter affrontare i diversi aspetti di questo sistema e trovare altri alleati nella lotta contro di esso.

Invitiamo a partecipare, e contribuire alle discussioni che si terranno nel corso di questi tre giorni con le proprie riflessioni, senza paura di sbagliare perché è nel dibattito che ci si incontra.

6-7-8 Settembre 2013
www.incontroliberazioneanimale.org

IL NOSTRO PENSIERO

Lo stile di vita di milioni di persone condanna ad una vita di sofferenze incredibili un numero impressionante di animali, costretti a servire l’umanità in ogni suo presunto bisogno e capriccio.
Un olocausto che non ha precedenti e che sembra non avere mai fine.

Anche se molti esseri umani si dichiarano giustamente contrari a forme di discriminazione come il razzismo o il sessismo, non sono altrettanto compassionevoli nei confronti degli individui delle altre specie e con minor o maggior consapevolezza diventano i loro carnefici. Il trattamento che gli viene riservato segue la logica folle di questa società devota ad un progresso che porta ovunque dolore, inquinamento, malattie e devastazione del mondo naturale e dei suoi abitanti.

Di fronte a questo scenario è naturale scoraggiarsi e sentirsi impotenti, la liberazione di tutti gli animali è forse ora un’utopia, anche se apre gli occhi su un’esigenza innegabile a qualunque essere vivente: essere libero di godere della propria vita. Nessuno ha la soluzione a tutto ciò nel palmo della propria mano o conosce il percorso più efficace per contrastare tanta disperazione. Ma una cosa in cui crediamo veramente è la necessità impellente di attivarsi in prima persona ed iniziare a gettare i semi di quelle che speriamo saranno le radici di un cambiamento futuro, per cui però bisogna battersi sin da ora.

Per la liberazione animale!

Questa voce è stata pubblicata in Anarchismo, Antiautoritarismo, Antispecismo, Appuntamenti, Comunicati, Tutti i post. Contrassegna il permalink.