Firenze – Arresti, scontri e molotov contro caserma dei carabinieri

dai media di regime

Quattro bottiglie molotov sono state lanciate all’alba intorno alle 5 contro la caserma dei carabinieri di Rovezzano, a Firenze, facendo scattare ricerche a tappeto in tutta la zona. Due degli ordigni sono esplosi, provocando lievi danni alla facciata e bruciando il motore esterno di un condizionatore. Si tratta di un raid anarchico collegato a un episodio accaduto alcune ore prima. Verso mezzanotte e mezzo una sessantina di giovani si sono scontrati violentemente con polizia e carabinieri in via Generale dalla Chiesa. Tutto sarebbe partito quando i militari hanno controllato un ragazzo che camminava sul margine della strada: all’improvviso, un gruppo di anarchici che stava partecipando a un rave party in via Aretina in un’area aperta ha circondato l’auto dei carabinieri cercando di arrivare allo scontro. Tre persone sono state arrestate, una ragazza e un ragazzo di 28 anni e un altro di 25. Per loro le accuse sono di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento. Il raid contro la caserma è scattato qualche ora più tardi, intorno all’alba.

Nella notte durante i controlli in via Aretina sono intervenute altre pattuglie di carabinieri e polizia: sono volati calci, pugni, bottiglie di vetro e altri oggetti. Una decina tra poliziotti, carabinieri e vigili urbani sono finiti in ospedale e sono poi stati dimessi con prognosi fino a dieci giorni. Sul posto anche vigili del fuoco e polizia municipale. Intanto, da stamattina, l’ingresso del tribunale di Firenze è presidiato dalle forze dell’ordine: nei giardini vicino al palazzo di giustizia si trovano una decina di antagonisti. La situazione, al momento, sarebbe comunque tranquilla. Da alcune ore sono scattate anche perquisizioni lungo via Aretina.

Questa voce è stata pubblicata in Anarchismo, Antiautoritarismo, Azione Diretta, Repressione, Tutti i post. Contrassegna il permalink.