[Roma] Bencivenga – Iniziativa informativa sulla ZAD

Vicino a Nantes, nel nord est della Francia, ci sono dei piani per costruire un aeroporto, una ferrovia per l’alta velocità ed una superstrada attraverso un’area di terreni coltivati, campi e foreste.
Da quarantanni è presente una resistenza, da parte della popolazione locale, per contrastare questo progetto.
Dal 2009 la gente ha cominciato ad usare le terre coltivandole, ad occupare le case che erano state espropriate, sono state costruite capanne al suolo e sugli alberi e si rafforza costantemente il tentativo di diventare autonomi dal governo.
Dall’ottobre 2012 la polizia si è presentata in forze e ha cominciato ad eseguire degli sfratti violenti distruggendo molte delle case, degli orti e delle capanne per sgomberare l’area e prepararla per lo sviluppo del progetto.
Ma, nonostante avessero mobilitato gran parte delle forze di polizia francesi, la zona non è stata sgomberata e il tentativo non ebbe alcun successo.
Anzi, da quel momento è cominciata ad arrivare altra gente, le capanne sono state ricostruite ovunque e la resistenza cresce sempre più forte.
A parlarci di tutto questo sarà chi ha vissuto in prima persona il periodo prima e durante gli sgomberi, attraverso foto e un video dello sgombero di una delle occupazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Anarchismo, Antiautoritarismo, Autogestione, Tutti i post. Contrassegna il permalink.