riceviamo e diffondiamo:
Antispecismo è antifascismo
Intendiamo trasmettere un messaggio libertario ed antiautoritario, a beneficio di chiunque, umano e non. Riteniamo che una prospettiva liberatoria debba includere ogni essere vivente, nell’empatia verso le sofferenze della sua condizione soggetta ad oppressione.
Assistiamo sempre più frequentemente ad infiltrazioni fasciste in ogni aspetto della vita politica e sociale, dalle lotte anticapitaliste al diritto alla casa (resistenza agli sfratti, occupazioni e via discorrendo). Come realtà antispecista constatiamo anche un crescente “impegno” in tematiche animaliste e di liberazione animale. Loschi figuri, riconducibili a sigle quali antispe_ivrea, autonomi nazionalisti, squadrone animalista,100% animalisti, solo per citarne alcune, imperversano nelle iniziative antispeciste, come la recente incursione al corteo del 20 ottobre 2012 contro Harlan (centro di vivisezione), quando vennero scacciati grazie ad un gruppo antifascista organizzatosi spontaneamente; scendono in strada con sit-in e presidi, sfruttano e contaminano simboli e linguaggi chiaramente antiautoritari, tra cui ALF, Animal e Human Liberation…
Tuttavia questi personaggi, chiaramente fascisti, sono ben lontani dalle pratiche antiautoritarie, presentandosi spesso con la sigla ANTI-ANTIFA.
Si dà per scontato che essere antispecista significhi essere anche antifascista, ma appare evidente che non è così, anzi questi sedicenti ”animalari” godono di particolare libertà di azione proprio perché sottovalutati, nascondendosi dietro simbologie ambigue utilizzate in maniera subdola.
Per questo riteniamo opportuno integrare il tema dello sfruttamento animale in un’iniziativa di condanna di un’ideologia, e di una pratica, per sua natura autoritaria, oppressiva e vessatoria. Coerentemente a questa visione sosteniamo comunque che anche il linguaggio debba compiere un’autoanalisi che escluda equazioni speciste, spontaneamente ereditate dal linguaggio comune che ne abbonda, ed inconsapevolmente introdotte in quello che, in piena condivisione, condanna realtà deplorevoli.
Solidarietà a chi lotta contro il fascismo e ogni forma di autorità.
Nessuno spazio a questi infami e a tutti i loro fiancheggiatori.
Antispeck_Torino