[Roma] L’IDEA inFESTA: 20 ANNI VIANDANTI

L’IDEA inFESTA:20 ANNI VIANDANTI

20 anni trascorsi da quel maggio del 1996 in cui, dopo circa un semestre di incontri ed elaborazione tra alcune individualità anarchiche con differente vissuto politico,  la Biblioteca L’Idea annunciava pubblicamente la sua fondazione inviando un comunicato alle redazioni di giornali e riviste del movimento anarchico,  nel cui ambito si colloca, nella lotta contro ogni forma di potere e nella imprescindibile compenetrazione di mezzo e fine .

L’intento era quello di gestire collettivamente l’accessibilità al patrimonio storico- politico precedentemente raccolto in forma individuale nell’Archivio Internazionale di Controcultura del Movimento Operaio. Contemporaneamente si voleva sviluppare la distribuzione, in modo sia fisso sia itinerante, di materiali specificatamente di matrice anarchica e antiautoritaria, nonché ristampare vecchi scritti ed editarne di nuovi.

Si scavalcò poi il millennio con il trasloco da Centocelle  alla storica sede del Pigneto in Via Braccio da Montone 71^, dove dal 1985 varie realtà anarchiche si erano succedute, nel 2003 vi fu l’apertura della serranda accanto, attrezzata anche per la cucina, esclusivamente vegan e a libera sottoscrizione . Nel 2011 l’inaugurazione dello Spigolo sul crocicchio tra Via Braccio da Montone e Via Fanfulla da Lodi apre possibili nuove prospettive con una disponibilità maggiore, seppur sempre contenuta, di spazio  fruibile da chi voglia condividervi proposte e iniziative con modalità e tensione antiautoritarie.

Quindi tra varie vicende e peripezie, gioiosi entusiasmi, compiante perdite e necessarie rigenerazioni, la propensione delL’Idea si è rivelata nelle attività e nelle forme comunicative. Le rassegne Caca ad arte che ConCInemaproiettate in funambolici nessi; le presentazioni di testi storici o di pulsante attualità; le Merende Rigeneranti, percorsi di conoscenza verso il ritrovamento di una dimensione empatica nella natura, contro la delega medica e gli specialismi imposti dal dominio; le tante iniziative non meramente ludiche, perché pur nella propria leggerezza non vogliono perdere mai profondità di messaggio.

Sfuggente  ad attitudini accademiche, ma tesa ad approfondire e risaltare l’intensità dei contenuti. Risoluta nel mantenere saldo il principio di non compromissione con il dominio, ma non dogmatica nella sperimentazione di relazioni antigerarchiche.

Punto di incontro ed anche possibilità di confronto tra esperienze, età e azione variegate.

L’Idea dissacrante e refrattaria ad ogni diktat, istigatrice di dubbio ma ostica all’equivoco.

L’Idea antieconomica, a fare i conti con l’affitto della sede, resistente a lusinghe dell’inglobamento “radicultural chic” ed a facili risoluzioni commercial folcloristiche, in uno dei vecchi quartieri che da popolare  è diventato modaiolo, secondo il corrente dettame obbligatoriamente consumistico di trasformazione urbana che ,con la forzosa e pretesa “riqualificazione”, rafforza il sistema di sfruttamento controllo e incanalamento di menti e corpi.

L’Idea a festeggiare 20 anni tra amici e compagni che la riconoscono e tra cui si riconosce, tra affini e simpatizzanti che, infestandosi, vogliono sostenerla. In un epoca in cui il dominio ci vorrebbe paralizzati dalla paura e dalla rassegnazione, l’estro e la passione di questi 20 anni saranno incoercibilmente dinamici.

Quindi questi festeggiamenti non avranno confini spaziotemporali, ma si rinnoveranno a tappe in date e luoghi diversi tra realtà che esprimeranno la volontà di ospitarli nel piacere della complice solidarietà.

POTEVAMO ONDEGGIARE SUL LIMITE DI UN GRANDE EVENTO…

SCEGLIAMO DI TUFFARCI NELL’ECCESSO DELLE EVENTUALITA’!

BIBLIOTECA L’IDEA

Roma Giugno 2016

Questa voce è stata pubblicata in Anarchismo, Antiautoritarismo, Antifascismo, Antispecismo, Comunicati, Tutti i post. Contrassegna il permalink.