[Roma] 130 anni di storia allo Spazio Anarchico “19 luglio”

536260_855621514471933_4028951664445643213_n

130 anni di storia

130 anni fa, il 10 ottobre del 1884, veniva fondato a Roma il Nucleo Comunista Anarchico Carlo Cafiero.

Era il primo gruppo anarchico di una Roma appena liberata dalla dittatura clericale ed era la prima volta che in una sigla politica cittadina comparivano le parole “anarchico” o “comunista”.

In questi 130 anni hanno provato in molti a farci tacere: le guardie regie, le canaglie fasciste, gli occupanti nazisti, gli oppressori stalinisti, la sbirraglia democristiana, i servizi stragisti, i carabinieri cossighiani e la polizia di renzusconi. Nessuno c’è riuscito.

In questi 130 anni abbiamo sempre tenuto alta la fiaccola della libertà. Lottando per l’emancipazione, l’uguaglianza, il rispetto della natura, delle scelte sessuali, dei percorsi di vita.

In questi 130 anni abbiamo visto passare mode e movimenti che si proponevano di cambiare il mondo e finivano per omologarsi al potere.

Dopo 130 anni, mentre ex comunisti, ex socialisti, ex fascisti, ex democristiani, fingono di venire dal nulla e si riciclano dicendo di essere stati qualcos’altro fino al giorno prima, noi rivendichiamo orgogliosamente la nostra storia, le nostre radici, la nostra identità: a differenza di altri non abbiamo nulla di cui vergognarci né nulla da dimenticare ma tutta la nostra attività da rivendicare e tutti i nostri compagni e tutte le nostre compagne da ricordare. Dopo 130 anni stiamo cercando di ricostruire compiutamente la nostra storia che è la storia di tutti i ribelli di questa città. Cerchiamo di recuperare, attraverso la tradizione orale, gli scritti, le carte, il ricordo dell’attività svolta da tutti i compagni e le compagne che hanno condiviso la nostra sigla.

Il 10 ottobre 2014 allo “Spazio Anarchico 19 luglio” Via Rocco da Cesinale 18 (metro Garbatella) festeggeremo i 130 anni dalla nascita del più antico gruppo anarchico di Roma.Ci siederemo tutti intorno a un tavolo e ne chiacchiereremo con gli storici Pasquale Grella e Roberto Carrocci e con tutti i compagni più o meno giovani che vorranno dare il proprio contributo.

Cena, distribuzione di libri e giornali, canzoni, chiacchiere,  informazioni e biliardino

Il Gruppo Anarchico Carlo Cafiero (già Gruppo Comunista Anarchico Carlo Cafiero)

Questa voce è stata pubblicata in Anarchismo, Antiautoritarismo, Appuntamenti, Tutti i post. Contrassegna il permalink.